Quantcast
Channel: BMW – Moto.Motorionline.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 192

Nuova BMW S 1000 XR, la famiglia si completa con il quarto elemento [FOTO]

$
0
0

Nuova BMW S 1000 XR – Dopo la S 1000RR e la HP4, così come dopo la S 1000 R Roadster, BMW Motorrad svela ora il quarto membro della sua gamma moto ad alte prestazioni con motori in linea quattro cilindri spiccatamente sportivi. E’ arrivata, infatti, la BMW S 1000 XR, una due ruote che mixa in modo armonioso le qualità dinamiche tipiche delle moto da turismo con le prestazioni di quelle sportive, senza dimenticare il comfort e la fruibilità quotidiana.

Il motore quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 XR, in sostanza, deriva da quello della S 1000 R roadster, con una potenza di 118 kW (160 CV) a 11.000 giri e una coppia massima di 112 Nm generati a 9.250 giri al minuto. Questo propulsore produce un’ottima coppia che lo rende ideale per fornire una buona risposta anche ai bassi e medi regimi, che i piloti cercano quando percorrono le lungo strade di campagna oppure quando trasportano un passeggero. La nuova BMW S 1000 XR offre una modalità di guida ASC, di serie, così come la possibilità di usare la modalità Pro, che comprende anche il Dynamic Traction Control (DTC) e l’ABS Pro. Per adattare le caratteristiche di guida alle condizioni della strada nel modo più efficace possibile, la nuova BMW S 1000 XR viene fornita, di serie, con le modalità di guida “Road” e “Rain” . Inoltre, il controllo automatico della stabilità (ASC) garantisce un elevato livello di sicurezza di guida, grazie all’ottimizzazione della trazione.

Il telaio della nuova BMW S 1000 XR è a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono rispettivamente una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile. Per chi volesse, cosa importante, ci sono come optional le sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), che inaugurano una dimensione nuova di sicurezza di guida, di performance e di comfort. Molto significativo in termini di sicurezza è proprio l’adozione dell’ABS Pro, parte dell’optional “Modalità Pro”, che garantisce una maggiore sicurezza nelle frenate in posizione piegata. Inoltre, anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 192

Trending Articles