La BMW R 1300 RT è uno dei modelli di maggior successo tra le moto da turismo ed ora si rinnova, dal punto di vista estetico, tecnologico e tecnico, per migliorare l’esperienza di guida. Disponibile in quattro diverse colorazioni, con un listino prezzi a partire da 24.300 euro.
Le caratteristiche
In primo piano, c’è il telaio completamente rivisitato. Fulcro della nuova struttura è il telaio principale in lamiera d’acciaio, che garantisce livelli di rigidità superiori rispetto al modello precedente. Anche la parte posteriore del telaio è stata ridisegnata: invece della precedente struttura in acciaio tubolare, la nuova R 1300 RT adotta un telaio posteriore a traliccio in alluminio. Tra le altre novità ci sono anche i nuovi fari full LED, composti da modulo LED con più sorgenti dedicate all’anabbagliante e all’abbagliante. Conferiscono anche un nuovo aspetto distintivo al frontale.
Diverse altezze di sella per un comfort di guida ottimale e un nuovo sistema di bagagli con valigie e topcase elettrificati, con anche la disponibilità del sistema a volume variabile per la massima personalizzazione. A livello tecnologico, la nuova R 1300 RT è equipaggiata di serie con un display TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata e il nuovo Connectivity Hub, oltre ad un vano porta smartphone con ventilazione attiva e presa USB-C di ricarica.
Il motore
La rinnovata moto da turismo è spinta dal motore boxer del marchio tedesco con una cilindrata di 1.300 cc ed un rapporto tra alesaggio e corsa di 106,5 a 73 mm. Questo aumento di cilindrata deriva da un alesaggio maggiorato e da un nuovo albero motore con corsa ridotta. Eroga una potenza di 145 CV, sempre a 7.750 giri/min, e sviluppa una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min. È il motore boxer BMW di serie più potente mai prodotto.
Tre modalità di guida sono incluse di serie, consentendo alla moto di adattarsi a qualsiasi condizione stradale. È disponibile il Riding Modes Pro, con le modalità aggiuntive “Dynamic” e “Dynamic Pro”. Con l’Automated Shift Assistant (ASA), infine, BMW offre una soluzione tecnica innovativa per rendere il motociclismo più semplice. Con una frizione completamente automatizzata e cambio manuale o automatico, disponibile come optional ex fabbrica.
Prezzi
La BMW R 1300 RT 2025 parte con un listino prezzi da 24.300 euro ed è disponibile in quattro diverse colorazioni: versione base, Triple Black, Impulse e Option 719 Camargue.